lundi 26 mai 2014

Messaggio di Alexis Tsipras per il nostro 4,03% - Maggio 26 Scritto da redazione

FONTE: http://www.listatsipras.eu/blog/item/2708-messaggio-di-alexis-tsipras-per-il-nostro-4-03.html

Ieri si è dimostrato che nell’Europa colpita dalle politiche di austerità e dalla macelleria sociale la sinistra si rafforza. In Grecia Syriza è il primo partito.
E’ la prima volta dopo il 1984, dalla vittoria del PCI di Berlinguer, che un partito di sinistra vince le elezioni europee in ambito nazionale. In Spagna, in Portogallo e in Irlanda la sinistra ha avuto un successo clamoroso contro il bipartitismo e le grandi intese.
In Italia l’Altra Europa è riuscita a superare lo sbarramento antidemocratico, la censura mediatica e la polarizzazione strumentale del dibattito politico.
Ringrazio a nome di Syriza, del Partito della Sinistra Europea e personalmente tutte e tutti le attiviste e gli attivisti, i comitati locali, le organizzazioni politiche e sociali, le persone, che hanno reso possibile questa entusiasmante ed importante impresa.
Con L’Altra Europa e i suoi parlamentari aderiremo al gruppo della Sinistra Europea del GUE e della Sinistra Verde Nordica per lavorare insieme per ricostruire l’Europa dal basso, coerenti con gli impegni presi in campagna elettorale e con il nostro programma comune.
Insieme faremo argine alle forze dei populismi reazionari, delle forze neofasciste e neonaziste, contro la xenofobia e ogni forma di razzismo.
Insieme combatteremo le politiche neoliberiste che distruggono i diritti e la dignità dei popoli europei. Insieme ci batteremo per un’Europa democratica, solidale, di giustizia sociale e di pace.
Alexis Tsipras
Presidente di Syriza – Vice Presidente del Partito della Sinistra Europea