mardi 26 août 2014

Emiliano Toso, la musica delle cellule - da:posta@musicoterapia.eu a sublimen@yahoogroups.com

FONTI:  - posta@musicoterapia.eu [SUBLIMEN]

 
Ajoutée le 2 janv. 2014
- Listen to your Cells Feeling Emotions-
  • zoomLo scienziato (e compositore e pianista) biellese Emiliano Toso lancia la "Translational Music", che traduce in note le vibrazioni cellulari.
Translational Music. Ovvero, “musica che traduce”, traduce le vibrazioni cellulari in note sul pentagramma: questa sarà l’apertura dell’evento in Italia del famoso biologo americano Bruce Lipton,  con il seminario "Honeymoon Effect" a Rimini, il 27 settembre. E, come colonna sonora, vi sarà un biologo e pianista compositore biellese, Emiliano Toso.
 Toso, ricercatore di biologia molecolare e cellulare, è anche uno studioso estremamente interessato alle nuove prospettive di salute offerte dagli studi condotti dal  Lipton, i quali sembrerebbero dimostrare che ciò in cui noi crediamo - quindi i nostri pensieri, l’ambiente in cui viviamo, le nostre credenze - determini ciò che siamo. “Un salto rivoluzionario - ci spiega  Toso - se pensiamo che si è sempre attribuito solo al DNA, e quindi ai geni, il destino degli uomini! Grazie alla membrana cellulare ed ai suoi meccanismi biologici, ciascuna cellula di cui è composto il corpo umano riceve ed emette vibrazioni ed energia che il corpo umano stesso traduce in comportamento. Il comportamento, dunque, è determinato dalle ‘interferenze’ costruttive o distruttive mediante le quali entriamo in risonanza con l’ambiente: siamo tutti interconnessi con tutto”.

Dall’interpretazione e dallo sviluppo di questo tipo di risonanza con il mondo esterno, con i nostri pensieri ed emozioni nasce il progetto Translational Music. Il simbolo, un mare di cellule sotto un cielo di musica, è ideato da Toso in persona.

Al risuonare del corpo ad una particolare emozione, ad esempio la gratitudine, egli trascrive la melodia che percepisce sul pentagramma per poi suonarla al pianoforte. Il brano così ottenuto può suscitare ogni volta che viene eseguito quella stessa emozione, non solo nel pianista, ma in chiunque. E’ così che Toso e Lipton sono entrati in contatto: “nel 2013 gli inviai via e-mail le mie composizioni; mi ricontattò quasi subito e disse che apprezzava i miei brani e che nel suo ufficio tutti li ascoltavano ricevendone grande rilassamento e benefici mentali. Con il suo aiuto ho scritto il mio primo CD per festeggiare i miei quarant’anni”. E adesso un concerto a Rimini; e in seguito? “Mi piacerebbe dare maggiore diffusione alla mia musica; ho tenuto alcuni seminari nel biellese, mi piacerebbe ci fossero sempre maggiori occasioni in cui poter divulgare queste idee e suonare i miei brani, già utilizzati da diversi centri di Rilassamento, Yoga, Meditazione, Massaggi e Benessere. Ciò che più mi spinge a diffondere  questa musica è il fatto che dia benefici alle singole persone favorendone il benessere, la crescita e la cooperazione... è come avviene tra le cellule.”

Eric Repetto
........................................................................................
Quando sperimentiamo una particolare emozione, ognuna delle nostre cellule la filtra e percepisce  vibrazioni che riflettono ed influenzano la nostra condizione fisica. 
Giorno dopo giorno queste vibrazioni cellulari influenzano messaggeri biochimici che orchestrano le nostre attività coscienti e inconscie. Tuttavia, la loro azione non è limitata al singolo individuo, in quanto hanno un impatto sulle persone che ci attorniano, la comunità e la società,  cosecondo i  percorsi sviluppati in milioni di anni per sostenere e aiutare il corpo umano durante la sua evoluzione. 
I brani musicali su questo CD rappresentano il mio tentativo di tradurre queste onde di energia in melodie semplici che riempivano il mio cuore e la mia anima mentre stavo vivendo una qualsiasi di una serie di emozioni: profonda gratitudine; amarezza o tristezza, durante la guarigione o in presenza di forme di energia specifiche, quali i colori, cristallo o anche semplicemente acqua. 
La traduzione di queste vibrazioni universali in musica ci può aiutare, spero, a capire come creare e migliorare il benessere e la cooperazione, a diversi livelli di complessità e di organizzazione, sia esso cellulare, dell' individuo  o dell'umanità ... e più vicino alla nostra Anima. 

Bruce H. Lipton, Ph.D., biologo cellulare, autore del bestseller "La Biologia delle Credenze"

(Testo originale:
When we experience a particular emotion, each of our cell filters and perceives vibrations that reflect and influence our body condition.
Day in and day out these cellular vibrations influence biochemical messengers that orchestrate our conscious and inconscious activities. However, their action is not limited to the individual, as they impact on group expression, communities, and society with pathways developed in million years to support and help human body during its evolution.
The pieces of music on this CD represent my attempt to translate these energy waves into simple tunes that filled my Heart and my Soul while I was experiencing any one of a series of emotions: profound gratitude; bitterness or sadness, during healing or in the presence of specific energy forms such as colors, crystal or even simply water.
The translation of these universal vibrations into music can help us, I hope, to understand and improve wellbeing and cooperation at differing levels of complexity and organization, whether this be cellular, human or humanity... and closer to our Soul."


"Accomplished composer and pianist Emiliano Toso introduces a one-of-a-kind album meant to support change at the deepest subconscious levels. Translational Music is a soundtrack for an inner journey of transformation that offers lasting benefits to your state of mind, even after you ve stopped listening.
Take the opportunity to listen to Emiliano Toso s Translational Music, for it will fill your heart, restore your soul and revitalize your cells and organs!"

Bruce H. Lipton, Ph.D., Cell biologist, bestselling author of The Biology of Belief


"Translational Music is a wonderful project, appropriate for meditation and healing"

Roy Martina, MD
Altri brani (basta cercare su Youtube "Emiliano Toso"