samedi 29 novembre 2014

DOVE VANNO A FINIRE I SOLDI CHE SPENDO AL SUPERMERCATO E PER OGNI MIA SPESA?



E' importante saperlo perché se

A-vanno nel portafogli di un commerciante italiano, allora restano in Italia, il commerciante paga le tasse in Italia, quegli stessi soldi vengono poi ancora spesi da un italiano in Italia, aiutando la nostra economia.

B-se vanno nelle tasche di un commerciante NON italiano, nel giro di uno o di pochi giorni vanno nel conto corrente di quel commerciante non italiano, uscendo dall' Italia e andando ad arricchire un' altra nazione e lasciandoci più poveri.

Un esempio.
Vado in un supermercato/ipermercato francese, tedesco, ecc? allora dò alla Francia, alla Germania, ecc i miei soldi, che non torneranno più in Italia.

Mi spiego meglio.
Compro in un supermercato non italiano (che fa capo ad una multinazionale) conveniente e molto presente in italia, dai prezzi bassi e dalla qualità buona. 
Magari è anche vicino a casa mia. 
Ci vanno tantissimi extracomunitari, proprio perchè è a buon mercato e si compra bene. MA i miei soldi escono dall'Italia e vanno alla banca straniera a cui questo supermercato si appoggia. 
L'Italia non rivedrà più circolare questi miei soldi. L'Italia (noi  italiani) diventa ogni giorno un po' più povera. E direi che si vede...

Un ultimo esmpio:
Scelgo di comprare una marca italiana: i miei soldi finanziano il produttore italiano, e quindi l'Italia.
Scelgo una marca straniera: i miei soldi escono dall' Italia.

Attenzione: moltissime grandi e piccole ditte italiane famose nel mondo, non sono più italiane. Sono state comprate da francesi, tedeschi, ecc, che hanno mantenuto il marchio italiano perchè fà vendere, ma i soldi che spendiamo quando  compriamo vanno all'estero.

Qualche esempio di supermercato con un nome italiano, che è italiano davvero? 
In comune di solito hanno tutti il fatto di essere piuttosto piccoli.
Possiamo pensare a SuperDì e IperDì, Conad..e soprattutto a ogni "chilometro zero" e ai piccoli negozi che vendono la merce locale.

Se siamo incerti ("sarà italiano o no?) di solito con un pochino di pazienza basta fare una ricerca in internet. 
Quando si arriva sul sito del supermercato che ci interessa, cerchiamo la pagina "Azienda", oppure "Chi siamo" (o, in qualsiasi modo la chiamino, la pagina in cui ci dicono chi sono e dove sono) e l'azienda stessa ci tiene a farci sapere che il proprietario e il capitale sono italiani.

Concludo: NON DIMENTICHIAMO che molte (anche famose) aziende straniere usano i nostri soldi per finanziare l'industria della guerra: cioè industrie che producono armi. 
Certamente nessun italiano  vorrebbe mai aiutarle, se solo lo sapesse...PASSAPAROLA.