mercredi 24 décembre 2014

Il convoglio del Ministero delle Emergenze che ha consegnato gli aiuti umanitari è ritornato in Russia da Russia.it



Al confine i camion sono stati ispezionati da funzionari doganali e guardie di frontiera

MOSCA, 21 dicembre /TASS/. La autocolonna del Ministero delle Emergenze che ha fornito aiuti a Donezk ha attraversato il confine con la Russia ed è ritornato nella regione di Rostov. Riferisce la TASS.
 “Oltre 90 veicoli da Donezk hanno attraversato il confine con la Russia nella regione di Rostov Tutti sono tornati vuoti" ha il rappresentante del Ministero. Al confine i camion sono stati ispezionati da funzionari doganali e da guardie di frontiera. Come informa il corrispondente TASS, le procedure doganali ai posti di frontiera sono state effettuate in presenza di funzionari doganali ucraini e rappresentanti della missione OSCE.
Al Ministero è stato riferito che a Lugansk è stato completato lo scarico di oltre 90 camion ed ora questa colonna dovrebbe trovarsi in prossimità del confine con la Russia.
Come riporta il corrispondente della TASS domenica a Donezk è sono state consegnate circa 900 tonnellate di aiuti umanitari ed a Lugansk più di 500. Così, solo nel Donbass, 180 camion hanno portato oltre 1.400 tonnellate di aiuti umanitari. Questa volta non è stato solo il cibo, medicine e materiali da costruzione, ma anche regali di Natale.
Le vittime del conflitto
Secondo le Nazioni Unite al 30 novembre a causa del conflitto in Ucraina orientale sono rimaste uccide almeno 4.707 persone, altre 10.322 persone sono rimaste ferite.
Dopo l'entrata in vigore, il 6 settembre scorso, del cessate il fuoco il numero di morti è aumentato di 1.357 persone.
Circa 5,2 milioni di persone nelle zone colpite dal conflitto si trovano precarie condizioni di vita a causa della gravità dei danni alle infrastrutture, al collasso economico e all’interruzione dei servizi sociali e sanitari. Nelle zone non controllate dal governo dell'Ucraina la situazione è "ancora più disperata" a causa della mancanza di cibo e riscaldamento, dice il rapporto.


Ultima modifica il