lundi 22 décembre 2014

Ipotesi prelievo forzoso, spunta un documento segreto. A rischio anche i conti sotto i 100mila euro da tzetze.it

FONTE:  http://www.tzetze.it/redazione/2014/11/ipotesi_prelievo_forzoso_spunta_un_documento_segreto/index.html

Come scrive Gian Maria De Francesco su Il Giornale, ci sarebbe un documento «segreto» della Commissione europea e della Bce, "che prevede l'intervento diretto di azionisti, detentori di obbligazioni e correntisti in eventuali salvataggi bancari, ha in sé una minaccia per tutti i risparmiatori". 

Nel testo ci sarebbe anche una disposizione che elimina, in questi casi gravi, il paracadute che tutela i correntisti con disponibilità inferiori a 100mila euro. Una clausola di salvaguardia che, finora, è sempre stata garantita ai risparmiatori, anche nel tormentato caso cipriota. 

È quanto conferma l'eurodeputato leghista, Gianluca Buonanno, che, a tal proposito, ha presentato un'interpellanza alla Commissione e all'Eurotower. «Noi parlamentari abbiamo a disposizione i testi ufficiali dell'Ecofin e dell'Eurogruppo, stilati in aprile e a luglio, che contengono solo il piano organizzativo del «Meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie», racconta sostenendo che «la verità, secondo quanto ci rivelano fonti interne alla Commissione, sarebbe ben diversa ed è per questo che abbiamo presentato l'interrogazione: voglio vedere se, questa volta, ci diranno tutto». (Leggi il resto...

Buonanno è convinto che il rischio sia reale: "Mi è stato detto da fonti interne alla Commissione che esiste un documento nel quale si specifica che il prelievo sui conti correnti potrebbe arrivare al 10% delle giacenze. Devono farci sapere se la notizia è vera o falsa".