jeudi 22 janvier 2015

MacaKit: il kit in crowdfunding per salvare le farfalle e la biodiversita' - di Marta Albè, da greenme.it

FONTE:
http://www.greenme.it/informarsi/natura-a-biodiversita/15424-macakit-s
alvare-farfalle-biodiversita


farfalla macaone
In Europa le farfalle sono in pericolo. I loro habitat stanno scomparendo. In particolare, le farfalle da prato si trovano quasi soltanto sui cigli stradari, in luoghi rocciosi, nelle riserve naturali nelle paludi e lungo le diramazioni ferroviarie. Ora arriva MacaKit, un progetto in crowdfunding per salvare le farfalle.
Il trend della scomparsa delle farfalle è iniziato prima del 1990, ora la ricerca mostra una situazione molto grave, un declino drammatico delle farfalle che fa scattare un vero e proprio allarme per la scomparsa dei loro habitat, che risultano sempre più ridotti. Una minaccia pericolosa per la biodiversità.
Le farfalle si trovano in pericolo proprio come le api nel loro ruolo di impollinatori. Ecco che allora i biologi Pier Paolo Poli e Emanuele Rigato hanno ideato un kit pensato per salvare le farfalle, con particolare riferimento ad una delle farfalle europee più belle, la farfalla Macaone.
Gli ideatori del progetto sperano che i gesti dei singoli possano portare a grandi cambiamenti. Il problema della scomparsa degli habitat delle farfalle è risolvibile solo con la collaborazione di tutti i cittadini, che possono collaborare per cambiare il mondo e contribuire a salvare le farfalle e a riportarle nelle nostre città.
Ecco allora la creazione di MacaKit, il primo kit al mondo per l'allevamento della farfalla Macaone (Papilio machaon). MacaKit vuole essere uno strumento in grado di sensibilizzare le persone di tutte le età al tema della conservazione della biodiversità.
"Con questo progetto vogliamo riportare le farfalle di prato non solo nei luoghi rurali, ma soprattutto nelle nostre città. L'esperienza non finisce con il kit, ma prosegue imparando come attirarle nel proprio giardino o balcone attraverso l'uso di particolari essenze di piante nutrici e fiori" – hanno spiegato i due biologi.
MacaKit nasce per:
1) Sensibilizza le persone tramite un'esperienza concreta che lascia un segno.
2) L'attività di sensibilizzazione comprende già un ruolo attivo nella conservazione. L'utente adotta materialmente e cresce due bruchi fino allo stadio di farfalla che poi rilascerà in natura.
3) Il kit è stato pensato per essere alla portata di tutti. Le attività sono molto più facili di quelle necessarie ad accudire un pesce rosso. Può essere fatto tutto l'anno senza vincoli di stagionalità. Non sporca, non puzza, non occupa spazio, costa relativamente poco. Non serve avere un giardino o un balcone, basta una finestra.
4) Il macaone è una specie ombrello, nel senso che tutte le attività svolte per la sua conservazione, portano inevitabilmente beneficio anche a quelle specie più modeste in bellezza ma non meno importanti dal punto di vista ecologico.
macakit scatola
Vi piacerebbe allevare farfalle e contribuire a proteggere la biodiversità?
Clicca qui per supportare l'iniziativa MacaKit.
https://www.produzionidalbasso.com/project/macakit-save-the-nature/