vendredi 3 juillet 2015

Notizie.yahoo.com/scoperta per caso una nuova parte del cervello

Fonte:
https://it.notizie.yahoo.com/scoperta-per-caso-una-nuova-parte-del-cervello-075645138.html
FIBROAMICI@yahoogroups.comq

Scoperta per caso una nuova parte del cervello

Collegamento tra sistema linfatico e cervelloCollegamento tra sistema linfatico e cervello
Una scoperta che rivoluzionerà il mondo della scienza e della neurologia, apportando notevoli implicazioni per quanto riguarda le principali malattie neurologiche, dall'autismo all' Alzheimer e alla sclerosi multipla.
Sintetizzando, la scoperta è la seguente: cervello e sistema immunitario, in particolare quello linfatico, sono direttamente connessi attraverso vasi che fino ad oggi erano totalmente sconosciuti agli scienziati. Una ricerca dell'Università della Virginia, pubblicata  su Nature-Research/Letter, ha fatto emergere questa straordinaria novità, che potrebbe gettare una nuova luce sulle  malattie neurodegenerative e neuroinfiammatorie.
La scoperta è frutto di due ricercatori che lavorando sulle porte dei linfocitiT in entrata e in uscita hanno scoperto un collegamento, attraverso vasi linfatici, da una delle tre meningi ai linfonodi cervicali profondi. In parole povere, esiste un sistema di drenaggio linfatico tra il sistema nervoso e quello immunitario dapprima sconosciuto, probabilmente per la difficile localizzazione.
Una scoperta rivoluzionaria che ribalta decenni di insegnamento sui libri di testo e che cambia completamente prospettiva sul modo di affrontare molte patologie cerebrali, in particolare sulla sclerosi multipla, dove fino ad oggi era ignoto l'attacco immunitario contro i neuroni cerebrali. Stessa cosa per Alzheimer e altre demenze: da oggi si cercherà di capire se la malattia è causata da una carenza di drenaggio di questi vasi linfatici meningei