samedi 2 juillet 2016

Come fa Giulietto Chiesa a sapere tante cose sulla Russia passata e attuale? - Putinfobia al Circolo della Stampa di Milano

https://youtu.be/4MA7yeknh0I

Interessantissimi anche i minuti (che nel video ovviamente non ci sono) in cui Giulietto Chiesa racconta di come, in quanto inviato del Partito Comunista Italiano, egli (Chiesa) fosse guardato con sospetto  dalle autorità russe perchè "sapeva troppe cose".

Come poteva sapere certe cose? Chi lo informava?

 Semplice: appena arrivato in Russia come giornalista, gli era apparso ovvio che doveva imparare il russo se voleva parlare di quel popolo e di quella nazione  con cognizione di causa.
Nessun collega giornalista parlava russo. Quindi scrivevano tutti per il proprio giornale sulla base della traduzione dal russo degli organi di informazione.
Ma non potevano parlare con la gente. Quindi l' "anima" russa non la conoscevano. Nè conoscevano il vero significato di ciò che la gente e i giornali e i libri dicevano.
E la gente russa differisce tantissimo dal resto dell' Europa, anche sul piano culturale: la gente russa legge tantissimo e capisce cosa sta accadendo nel Paese.E, se vede che anche tu capisci e parli volentieri con gli altri per capire ancora meglio, ti invita a mangiare a casa e ti diventa amica.

Ecco: il segreto di Chiesa stava nel fatto che parlava (russo) con la gente ( anche con la vecchietta sveglia...); tutta un' altra mentalità rispetto alla nostra povera Italia, dove dolorosamente mancano la lettura, la cultura, la discussione e il buon senso e il normale rapporto tra le persone.