samedi 30 septembre 2017

Ansa.it: Referendum Catalogna alla sfida finale, Madrid sbarra i seggi

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/09/30/catalogna-spari-contro-un-seggio-feriti-lievi-_2f657823-a4db-4812-8e0f-9a3959b932af.html

" Le forze di sicurezza dello Stato hanno verificato che "la maggior parte degli edifici pubblici che dovevano essere utilizzati illegittimamente dalla Generalitat della Catalogna sono chiusi".

Lo ha reso noto il ministero dell'Interno spagnolo, specificando che "soltanto alcuni locali sono stati occupati". 

Il ministero aggiunge: "E' significativo che in alcune di queste occupazioni si stiano utilizzando minori e anziani per prevenire l'azione delle forze di sicurezza". "

Per il 'numero 2' del 'Govern' di Barcellona, "quanto sta accadendo in Catalogna è terribile".


Le organizzazioni indipendentiste della società civile, Anc e Omnium, e della piattaforma 'Scuole aperte' lanciano un appello ai catalani a recarsi ai propri seggi di voto domattina alle 5 e dato indicazioni su come comportarsi: nel caso trovino chiuso il seggio, dovranno assediare gli ingressi fino a quando non verranno aperti, e in presenza della polizia attuare "una resistenza pacifica". Lo riferisce La Vanguardia. Le organizzazioni hanno inoltre chiesto di portare frutta e cibo a coloro che passeranno la notte nei seggi. "