jeudi 19 octobre 2017

SPAGNA - ITALIA: Federico Dezzani: Referendum lombardo-veneto sull’autonomia: i poteri del 1992-1993 tornano all’attacco - “L’Europa a due velocità” passa per il sacco di Roma

Federico Dezzani: Referendum lombardo-veneto sull’autonomia: i poteri del 1992-1993 tornano all’attacco
http://federicodezzani.altervista.org/referendum-lombardo-veneto-sullautonomia-i-poteri-del-1992-1993-tornano-allattacco/

Federico Dezzani: “L’Europa a due velocità” passa per il sacco di Roma

http://passaparoladesso.blogspot.it/2017/10/federico-dezzani-leuropa-due-velocita.html

" lo smembramento della Spagna e dell’Europa meridionale coincide ... con  l’ultimo stadio dell’eurocrisi. "

" Collegati al voto catalano, sono i due referendum per l’autonomia che si terranno il 22 ottobre in Lombardia e Veneto: gli stessi poteri che sferrarono l’assalto del 1992-1993, hanno oggi condotto l’Italia al default e mirano a smembrare il Paese. "

"  Un abile trucco, già utilizzato in Libia per sugellare lo spaccamento del Paese in due entità, è quello che la comunità internazionale offra la propria “intermediazione” nel braccio di ferro, sancendo così l’esistenza di due legittimi contendenti, quando la fazione secessionista è, in realtà, illegittima. "

" Non è certo un caso se il sindaco di Barcellona, Ada Colau, abbia proprio seguito il copione suddetto, chiedendo la mediazione dell’Unione Europea "

" Chiarita la dinamica di fondo (il tentativo di Bruxelles e dell’establihsment liberal di smembrare gli Stati nazionali), è facile individuare chi sia contrario a questo disegno.
Si oppone, ovviamente, il “populista” Donald Trump "
" Dello stesso parere è la Russia di Vladimir Putin"
" Non ha alcun interesse a smembrare la Spagna, infine, la Repubblica Popolare Cinese "
"È probabile che anche Tel Aviv sia contraria alla secessione della Catalogna: forti sono i parallelismi con il dualismo Stato d’Israele/Palestina "

" Elencati gli attori in scena e gli interessi divergenti, non rimane che augurarsi che il fronte “sovranista-nazionalista” abbia la meglio su quello “globalista-secessionista”: e che abbia la meglio ad ogni costo, compreso il (legittimo) ricorso alla forza da parte di Madrid. "

" constato il sostanziale ammutinamento della polizia locale catalana, emergerà con chiarezza il ruolo della polizia militare come garante dell’unità nazionale (e ciò, continuando il parallelismo con l’Italia, spiega le manovre messe in campo ultimamente per indebolire l’Arma dei Carabinieri).

" L’interesse italiano è che, il primo ottobre, il governo iberico stronchi a qualsiasi costo le pulsioni separatiste e ristabilisca un ordine duraturo: il prossimo Paese nella lista, come dicevamo, è infatti il nostro. "

"  la “macroregione del Nord” lavora per svincolarsi dal resto dell’Italia. "

" i promotori del referendum sono Roberto Maroni ... storico uomo di fiducia degli Stati Uniti, e Luca Zaia, presidente di una regione dove è ben visibile la presenza NATO"

" l'iniziativa dei due non è certamente autonoma, ma va piuttosto ricondotta agli stessi ambienti che appoggiarono le manovre secessionistiche del 1992-1993 (c’è sempre il solito George Soros di mezzo,benché invecchiato). "

" Sottoposto il Paese ad una micidiale cura di austerità, esasperate le tensioni sociali ed economiche, portato scientemente il debito pubblico a livelli record, l’Italia è oggi più fragile che mai. "

Un “sì” all’autonomia di Lombardia e Veneto, seguito da un governo vacante dopo le elezioni del 2018 ed un default controllato o caotico, sarebbe il prodromo della balcanizzazione del Paese "

“Sì all’Europa delle regioni”, “Sì alla macroregione alpina”, “Sì alla permanenza nell’euro” grideranno probabilmente Roberto Maroni e Luca Zaia quando, in un futuro non troppo lontano, l’Italia sarà spinta al default. "

" Si completerebbe così l’opera avviata dopo il crollo della Prima Repubblica: saccheggio delle imprese pubbliche, taglieggiamento dei risparmi residui, smembramento del Paese. "

" Si eliminerebbe così dalla carta geografica un Paese che, seppur soltanto durante la breve parentesi del periodo fascista, ha dimostrato grandi potenzialità geopolitiche, grazie alla doppia natura di Stato continentale e marittimo "


" La divisione dell’Italia riporterebbe la penisola al XIX secolo, dove gli austriaci (ora tedeschi) dominavano il Nord-Est, francesi ed inglesi si contendevano il controllo del Meridione e nessuna potenza significativa occupava il quadrante mediterraneo." ( N.D.R.: Oggi dominano il Mediterraneo centinaia di basi USA+NATO con migliaia di bombe atomiche, caccia F-16 della U.S. Air Force e bombe nucleari B61-12. Vedi Manlio Dinucci)

" Che fare, quindi? Come evitare la balcanizzazione del Paese? "

" Come in Spagna, bisogna ...