vendredi 26 janvier 2018

Aldo Maria Valli: Se le bacchettate contro Francesco arrivano dai cattolici progressisti

http://retelabuso.org/2018/01/26/se-le-bacchettate-contro-francesco-arrivano-dai-cattolici-progressisti/

il «National Catholic Reporter», testata del cattolicesimo progressista statunitense, ritiene che il papa ... abbia lasciato intendere che fra loro (I bambini/ragazzi abusati ndr)  ci possa essere chi mente."

Le osservazioni di Francesco sulla mancanza di prove a carico del vescovo Barros, si sostiene nell’articolo, «sono quanto meno vergognose» («these remarks are at the least shameful») e nel giro di pochi giorni «papa Francesco ha ingiustamente calunniato i sopravvissuti agli abusi»."

" Bergoglio ... non ha affrontato in modo deciso i pastori accusati di aver coperto i pedofili ed ha anzi elogiato il «coraggio» dimostrato dai vescovi statunitensi nei «momenti difficili» della crisi, sottolineando il «dolore» che hanno dovuto sopportare. Un comportamento, dice il giornale, che secondo uno psicologo che assiste le vittime equivale a un «pugno nel plesso solare», un colpo durissimo per chi ha già sofferto tanto a causa degli abusi."

Il giornale ha parole per niente tenere anche a proposito di quanto il papa ha detto incontrando il clero cileno, quando ha espresso solidarietà a preti e religiosi che, a causa dello scandalo pedofilia, sono insultati in metropolitana, o mentre camminano per strada, solo perché indossano l’abito clericale. Ma come può il papa, osserva il «National Catholic Reporter», paragonare questo tipo di sofferenza con quella, infinitamente più grande e più grave, patita da un bambino abusato?"

Le parole del papa trasmettono il messaggio che se non puoi provare le tue affermazioni, allora non sarai creduto»"