dimanche 11 mars 2018

"Minacce e intimidazioni al sociologo «nemico» dei caporali" - Il film "The Harvest"

https://www.theharvest.it/personaggi/

https://www-avvenire-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.avvenire.it/amp/attualita/pagine/minacce-e-intimidazioni-al-nemico-dei-caporali

IL FILM "THE HARVEST"
Questa è una vera storia vergognosa di sfruttamento totale di veri lavoratori immigrati indiani Sikh, molti dei quali in Italia da  molti anni. Lavorano fino a 16 ore al giorno praticamente gratis, costretti loro malgrado a prendere anfetamine per reggere i ritmi e le condizioni di "lavoro". Rendono possibile la produzione agricola italiana di eccellenza (di cui neppure noi italiani beneficiamo: tutta esportazione):

A furia di avere a che fare con le "risorse" della Boldrini, questi problemi non vengono alla luce.
Ho visto di recente il film ("The Harvest": "Il raccolto": allusione allo stipendio che in pratica quasi non c'è e ai diritti  negati). Denuncia a fondo il problema. Naturalmente non lo trovi nella "grande distribuzione". A Milano era al "Beltrade"(Via Oxilia,10 - Métro Pasteur). Si può chiedere a questo cinema d' essai: a) quali cinema in Italia lo proiettano - b) di proiettarlo di nuovo in data/orario da concordare, probabilmente anche per una sola persona.
Inoltre, informazioni sul sito  https://www.theharvest.it/organizza-una-proiezione/
Il film termina con il protagonista che torna a casa una sera in bici percorrendo una strada sterrata in mezzo ai campi. Cerca di sfuggire ad un pulmino che lo investe. Aveva richiesto una copia del suo contratto di lavoro.


DALL' ARTICOLO DI AVVENIRE:
"Grave intimidazione contro Marco Omizzolo, il sociologo impegnato da anni nel denunciare lo sfruttamento dei lavoratori migranti nel sud Lazio e nel sostenere i loro diritti, contro caporali e imprenditori di pochi scrupoli."

"Omizzolo lo scorso anno era riuscito ad organizzare il primo sciopero dei lavoratori sikh, un’iniziativa che aveva molto disturbato. Nel territorio della provincia vivono 30mila lavoratori indiani, in gran parte occupati nell’agricoltura, sfruttati da caporali e imprenditori ..."



DAI TITOLI DI CODA DEL FILM: