dimanche 24 juin 2018

"Putin entusiasta di Salvini " Intervista con Aleksander Dugin, consigliere del leader russo

https://youtu.be/0G_QA_i_EEI

"Pubblicato il 21 giu 2018
Video reportage  di Claudio  Bernieri- Metti una sera in via Padova, a Milanistan, tra scantinati trasformati in moschee e centri sociali. Tutti ad ascoltare il consigliere di Putin, lo scrittore e filosofo Aleksander Dugin  che presenta il suo libro “Putin  contro Putin” ( Ed. Aga).“ Il centro del mondo è in questi giorni Roma, con Di Maio e Salvini e il loro populismo integrale, vittoria metafisica del popolo italiano .Salvini risponde a tutte le sfide, è un successo mondiale : lui è un leader populista positivo .E’ il pensiero di  Putin, che è un  fan di Salvini. Tutti in Russia tifano per lui.In Italia Soros e  i  globalisti stanno perdendo  la partita… Putin ha una grande simpatia per Salvini. Ora  in Europa è un momento decisivo , si prospetta  una vittoria radicale del popolo sulla elite ultraliberale”
Dicono che sia la mentre di Putin.
Ideatore del nazionalbolscevismo, Dugin esalta   i valori  tradizionali contrapposti ai valori liberali che stanno  portando il mondo   verso caos e guerra .Alcuni analisti definiscono Putin un patriota, altri un liberale. Rimane la domanda: “Chi è Putin?”. Dugin da via Padova cerca di dare una frisposta:
“ Vedo una grande Europa da Lisbona a Vladivostok”, con  un asse Mosca- Pechino5. E una forte  Unione  Eurasiatica” .
Inventore della “Quarta Teoria Politica “ (  dopo liberalismo, fascismo , e comunismo ecco la Tradizione), Dugin paragona Putin all’imperatore Augusto, leader della resistenza alla  post modernità e alla  turbo-globalizzazione
“Putin somiglia a un funambolo su una corda tesa attraverso un precipizio. Ora è di fronte a un doloroso dilemma: quale dire- zione prendere? Verso il passato o verso il futuro? “ ci dice Dugin in questa intervista:”Per gli USA, una buona Russia è una Russia fragile: una Russia ripiegata su se stessa, debole, divisa, quasi morta, un “buco nero”, come la definì Zbigniew Brzezinsky. . Il 71% dei Russi pensa che la Russia appartenga ad una civiltà a sé stante, “eura- siatica” e ortodossa, e che qualunque sviluppo in una direzione filo-occi- dentale non vada bene per il Paese.
Stimolato  da Adriano Scianca, il dibattito ha visto duettare Dugin con il filosofo post marxista Diego Fusaro.«I signori della mondializzazione con il loro clero intellettuale giornalistico di accompagnamento stanno disgregando tutti i fondamenti della vita etica». Parla futurista; di turbocapitalismo apolide, di «globalizzazione linguistica», «contronarrazione demofila».
Una neolingua che affascina il foltissimo pubblico di editori  ( Maurizio Murelli , Andrea Scarabelli) e politologi presente in sala."