mercredi 10 avril 2013

125 Milioni di $ di multa non bastano! Altri 236 Milioni! EXXON INAFFONDABILE





USA, MAXI-MULTA CONTRO L'EXXON: "HA CONTAMINATO IL SOTTOSUOLO"

NEW HAMPSHIRE, 236 MILIONI DI DOLLARI DA PAGARE

Exxon Mobil deve pagare 236 milioni di dollari di danni. Il gigante petrolifero è stato condannato nel New Hampshire, negli Stati Uniti, dopo una lunga causa civile sulla contaminazione delle acque sotterranee da parte dell'additivo da benzina MTBE, metil-t-butil-etere. Lo scrive l'Huffington Post.
I giurati nell'aula del tribunale di Concord hanno assistito a quasi tre mesi di testimonianze nel processo più lungo nella storia dello Stato del New Hampshire, però ieri hanno preso una decisione dopo soli 90 minuti.
Lo Stato ha chiesto alla compagnia l'equivalente di oltre 180 milioni di euro per monitorare e risolvere il problema della contaminazione sottoterra a causa dell'MTBE, che arriva più lontano e più velocemente nelle acque sotterranee rispetto alla benzina senza l'additivo.
Gli avvocati di Exxon Mobil hanno fatto sapere che la società ha utilizzato il metil-t-butil-etere per rispettare le regole stabilite dal Clean Air Act per ridurre l'inquinamento atmosferico e non deve essere, quindi, ritenuta responsabile per i siti contaminati da soggetti terzi, come i proprietari di depositi di rottami e i titolare di stazioni di gas indipendenti.
I giurati, prima di emettere il verdetto, hanno dovuto controllare più di 400 carte, tra cui appunti e rapporti risalenti ad alcuni decenni fa.

Licenza CreativeCommons: Scarica e ri-carica questo video su tuo canale!
Fonte: http://nelcuore.org/blog-associazioni...
Facebook: http://t.co/vPGNjPFS
Daily: http://t.co/Pe345x83
YouTube: http://t.co/fWVRmBUPLa