mardi 15 août 2023

BECCIOLINI NETWORK: BARDONECCHIA SEPOLTA DAL FANGO, 'UN BOATO E POI UN'ONDA ALTA 7 METRI'❓A PROPOSITO DEL DISASTRO DI BARDONECCHIA (BOMBA D' ACQUA DOMENICA SCORSA, ESONDAZIONE, ONDA ALTA 7 METRI DI ACQUA E DETRITI)❓

 .


https://t.me/canaleFAHRENHEIT912/16388

.🔴⚠🔴  COMUNICAZIONE  IMPORTANE🔴⚠🔴


A seguito del disastro idrogeologico avvenuto domenica sera 13 agosto 2023 a  Bardonecchia in Val Susa che ha causato 5 dispersi  (Ritrovati)  per una piena di un  torrente

CHIEDO A CHI VOLESSE DARE NOTIZIE DAL LUOGO DI METTERSI IN CONTATTO VIA WHATSAPP CON LA REDAZIONE NR 3⃣4⃣8⃣.7⃣1⃣0⃣5⃣3⃣0⃣8⃣

     L'EDITORE
Stefano Becciolini

👉 NASSIMA CONDIVISIONE 👈

=========

🔵  UNISCITI al nostro Canale Telegram
https://t.me/canaleFAHRENHEIT912


=========

https://t.me/canaleFAHRENHEIT912/16406

https://t.me/canaleFAHRENHEIT912/16400

BARDONECCHIA SEPOLTA DAL FANGO, 'UN BOATO E POI UN'ONDA ALTA 7 METRI'


Fonte:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/08/14/bardonecchia-sepolta-dal-fango-un-boato-e-poi-unonda-alta-7-metri_4110583d-c7e9-48c6-b68d-78668915e2b6.html

.❓ A PROPOSITO DEL DISASTRO DI BARDONECCHIA ❓


In questo Ferragosto dove l'attenzione dei più è polarizzata dalle ferie e dalla voglia di evadere con la mente, voglio per un'attimo fare il punto di quello che è successo domenica sera a Bardonecchia (TO).
Titolo del il corriere.it di Torino:
"Bardonecchia, esondano il Rio Merdovine e il torrente Frejus per una frana in Valle di Susa. Danni per dieci milioni, anche i ragazzi al lavoro per spalare".
(N.d.r.) da indagini risulta che il Rio Merdovine e il torrente Frejus sono la stessa cosa.

Il Comune di Bardonecchia (3.020 abitanti) è stato invaso dal fango e da una piena del sopracitato torrente con 7 mt. di acqua e detriti come scrive il quotidiano Nazionale:
"Tsunami di fango Esonda torrente dopo una frana "Onda alta 7 metri".
Premetto che l'abitato di Bardonecchia è attraversato da vari torrenti: il torrente del Frejus (detto anche "Rio Merdovine"), il torrente
di Valle Stretta e il torrente i di Rochemolles.
Quest'ultimo,  forma
il bacino artificiale di Rochemolles (1978 m s.l.m.). Questo bacino artificiale è uno dei bacini idroelettrici che vengono alimentati dalla Diga di Rochemolles di propietà dell'ENEL e costruita negli anni '30 del secolo scorso dalle F.S..La Diga è del tipo a gravità (caduta) ed il suo invaso (capacità) è di 3,45 milioni di m³ d'acqua.

Concludendo: a detta delle notizie (le stesse  praticamente un copia ed incolla) risulta che a causa della "bomba d'acqua" di domenica sera una frana ha riversato acqua e detriti causando una devastazione e danni per 10/milioni di Euro.
Mi pongo due semplici domande, anzi le vorrei porre agli abitanti di Bardonecchia, a cui porgo la mia solidarietà e vicinanza:

1) la zona montana è mai stata soggetta a frane? E se si, la causa di queste frane non è forse da imputare alla mancanza di manutenzione e pulizia dei boschi?

2)  A seguito della bomba d'acqua rilasciata a monte, come si sono comportati negli invasi o bacini idroelettrici?

Lungi da me pensare ad una apertura controllata della diga di Rochemolles, che apparentemente non centra nulla con il torrente esondato, ma a livello di curiosità giornalistica vorrei avere questi due dati.
Stefano Becciolini

=========

🔵  UNISCITI al nostro Canale Telegram
https://t.me/canaleFAHRENHEIT912

=========