https://web.archive.org/web/20221113174442/https://megachiroptera.com/2020/08/30/in-rete-ci-sono-solo-notizie-false/
"Tra le tante distopie che formano
questa realtĂ ve nĂ© una davvero emblematica: «In rete ci sono solo
notizie false». Per non stare a farla troppo lunga possiamo affermare
senza il pericolo di essere smentiti, che in rete ci sono anche notizie false.
Filosofeggiando
si può affermare che le notizie false sono come le zanzare, che non si
capisce bene cosa ci stiano a fare nel creato ma ci sono e ce le
dobbiamo tenere; se non altro per il loro intrinseco diritto alla vita.
Quando dicono che in rete ci sono solo notizie false generalmente la prosecuzione della chiosa continua con.. «vieni da me che te le dico io le notizie vere».
Ora… Io non so quale sia la vostra sensibilitĂ a certe affermazioni ma per quanto mi riguarda quando sento quella frase (in rete ci sono solo notizie false) mi si rizzano i peli nella schiena.. un po’ come all’uomo ragno quando percepisce il pericolo. Ed in realtĂ il pericolo esiste, proprio perchè è con le notizie che formiamo la nostra opinione del mondo. E che opinione possiamo farci se.. “in rete ci sono solo notizie false”?
Non è però mia intenzione stilare delle classifiche tassonomiche sulle fake news ma del fenomeno in se e di chi ha interesse a che nel web circolino notizie false.
Delle comunemente chiamate «fake news» ce n’è veramente per tutte le tasche, per tutte le sensibilitĂ ed in tutte le fogge, con gradazioni crescenti e discendenti di veritĂ e menzogna. Basta modificare la posizione di una virgola per cambiare il senso a tutta una frase o periodo, distorcendo e/o mistificando, così che la nostra opinione ne risulta fuorviata. Le notizie false (distorte o mistificate) servono appunto a che noi non ci facciamo una opinione chiara ed univoca dei fatti che ci vengono «propagandati»."(...)