samedi 2 février 2013

Polveri sottili misurate davanti alla stazione ARPAL: i dati rilevati so...




Publiée le 1 févr. 2013
Inquinamento da polveri sottili a Sanremo.

Dopo la telefonata al dirigente ARPAL, ci siamo presi l'impegno di verificare di persona lo stato delle cose, con l'intenzione di dimostrare che le discrepanze dei valori misurati dal Comitato Tanker Enemy con le proprie apparecchiature non dipendevano nemmeno dalla zona di "cattura" dell'aria.

Postazione: giardini Regina Elena - Sanremo (IM)
Tipo zona: urbana
Tipo stazione: fondo

Il livello massimo di PM 10 rilevato dalla stazione ARPAL nel mese di gennaio, per quanto attiene al Biossido si zolfo, è 14 microgrammi per metro cubo. Addirittura, verso la fine del mese, quando a noi risultavano valori di PM 10 superiori di gran lunga alle due migliaia, la stazione ARPAL misurava 2 micron! Valori un tantino distanti dalla dura realtà e senza tener conto che, al di sotto dei PM 10, la stazione non rileva niente. La legge non lo prescrive e siamo tutti contenti. Evviva!

Nota: si consideri che l'OMS ritiene allarmante un superamento dei PM 10 di oltre 20 microgrammi per metro cubo. Ovviamente è ancor più grave la presenza di migliaia di microgrammi per metro cubo per quanto riguarda le particelle di dimensione inferiore e valutate dalla nostra apparecchiatura, certificata per impiego professionale.

Non contenti di leggere tranquillizzanti rapporti, ci siamo recati nella zona della stazione di rilevamento ARPAL ed abbiamo eseguito diverse scansioni dell'aria in prossimità della strumentazione dell'ente sopra detto. Le risultanze, come prevedibile, si discostano ampiamente dai dati forniti al seguente link:

http://www.cartografiarl.regione.liguria.it/SiraQualAria/script/Pub2AccessoDa...

Ecco che cosa abbia misurato:

0.3 micron /m3 272853
0.5 micron /m3 125338
1.0 micron /m3 38485
2.5 micron /m3 13530
5.0 micron /m3 3963
10 micron /m3 1697

Il filmato girato oggi davanti alla stazione di rilevamento ARPAL, situata all'ingresso dei giardini Regina Elena (1 febbraio 2013).