mercredi 23 octobre 2019

Maurizio Blondet: Credere di guadagnare l’Amazzonia per perdere il resto del mondo. Una lettera da Mindanao

https://www.maurizioblondet.it/credere-di-guadagnare-lamazzonia-per-perdere-il-resto-del-mondo-una-lettera-da-mindanao/5
"È esperienza di chiunque faccia qualche viaggio missionario fuori dall’Europa quella di trovarsi di fronte un gran numero di agguerrite chiese evangeliche o sette millenariste che passano gran parte del loro tempo ad attaccare la Chiesa cattolica e a portarle via fedeli. Uno dei loro argomenti principali è: “I cattolici adorano le statue”, “I cattolici adorano i demoni”. Ergo: “I cattolici non sono cristiani, venite da noi”."

"Non c’è strada, canale Tv o frequenza radiofonica che non sia infestata da predicatori in cerca di prede cattoliche. Il primo obiettivo è convincere che la Chiesa cattolica è falsa. Il secondo è farsi pagare la decima. Ebbene, le immagini dell’adorazione di divinità pagane – o comunque di qualcosa che sembra una divinità pagana – durante una cerimonia nei giardini vaticani, sotto gli occhi del papa, hanno fatto davvero il giro del mondo. E a Mindanao, specie nelle aree come South Cotabato dove i protestanti sono ormai il 20 o 25 per cento della popolazione, hanno dato un grosso aiuto a predicatori di ogni sorta per additare: “Guardate, i cattolici sono idolatri. Come vi abbiamo sempre detto. Come dice la Bibbia”."