mercredi 17 avril 2019

16 aprile. Mezzo mondo è angosciato e prega per Notre Dame. E cosa fanno i Vescovi di Roma? Proibiscono le preghiere pasquali nelle Chiese che non sono anche Parrocchie! 7+ !!

(Forse stanno a vedere se  la gente se ne accorge?)

"ROMA: STRANO DOCUMENTO SUL TRIDUO. POSSONO CELEBRARLO SOLO LE PARROCCHIE. ALTRE CHIESE, NO."

http://www.marcotosatti.com/2019/04/16/roma-strano-documento-sul-triduo-possono-celebrarlo-solo-le-parrocchie-altre-chiese-no/
Chi cura i fedeli in una basilica, o in un santuario, o in un oratorio o in chiese di altro genere, non potrà celebrare il triduo a meno che non abbia ricevuto una dispensa.  Per esempio, nel caso di ordini religiosi: i frati che curano chiese non parrocchiali,  o addirittura delle basiliche minori, come potrebbe essere la chiesa di S. Antonio (in via Merulana) non potrebbero, senza un dispensa, celebrare il Triduo lì. Dispensa che ha ottenuto S. Maria Maggiore .
Chi vorrà assistere al Triduo nel Vetus Ordo potrà partecipare solamente alle funzioni che si svolgeranno alla  chiesa della Trinità dei pellegrini, che è parrocchia. L’amico sacerdote non si ricordava di altre chiese in cui si celebra il Vetus Ordo che siano parrocchie nella capitale.
Quindi comunità e altre situazioni che non dispongono di una parrocchia saranno obbligate a convogliare i loro fedeli altrove.
Se, ovviamente, questi accetteranno di essere convogliati…
Comunque l’impressione che si riceve dall’esterno è quella di un desiderio di limitare l’accesso al sacro per i fedeli, in un momento in cui forse invece sarebbe necessario aprire quante più occasioni possibili. "