mardi 16 avril 2019

Maurizio Blondet: QUALCUNO SA CHI ERA QUESTA PERSONA?

https://www.maurizioblondet.it/qualcuno-sa-chi-era-questa-persona/

https://youtu.be/IYohsr8GfmU

"Sarebbe bello  anche  conoscere chi è l’autore di questa fortunata ripresa… Non vorremmo scoprire che si tratta di Rihard Gutjahr, il  giornalista sposo di EInat Wife, agente del Mossad, il quale era presente sia all’attentato-strage di Nizza il 14 luglio 2016, sia,  il 22  luglio, all’attentato di Monaco con un assassino  solitario, uno squilibrato in  cura psichiatrica  di origini iraniane.  Ne ho parlato qui: (...)"

"Insomma, qualcuno ha dato l’allarme alle 18.20, ma nessuno ha mosso un ciglio, salvo muoversi dopo quasi mezz’ora, quando ormai non c’era più nulla da fare”."

Ora, che i servizi francesi si preoccupino dei possibili obiettivi dei terroristi e commissionino studi ad esperti ci può stare. Però, se tali studi rivelano l’esistenza di rischi gravi e oggettivi, la successiva inerzia è inspiegabile. A meno che l’obiettivo non fosse di prevenire gli atti terroristici, bensì …"

“Il progetto prendeva in considerazione anche tesori italiani, come il Pantheon e il David di Michelangelo”. Non è commovente che il ministero degli interni francese si prenda cura dei rischi che corrono i nostri monumenti?” . 

Nel 2017, Time pubblicò un  servizio  su come la Cattedrale necessitasse disperatamente di ristrutturazioni. Ma non c’era verso di mettersi d’accordo su  chi avrebbe dovuto pagarle. Il governo è  proprietario dell’edificio e lo “noleggia”  alla Chiesa: a titolo  gratuito. Ma la Chiesa dovrebbe coprire  le spese correnti di manutenzione.. Dall’articolo risultava che Chiesa e Stato erano ai ferri corti   su chi doveva provvedere al restauro anche prima che i lavori di ristrutturazione d cui abbiamo visto l’incastellatura,  siano cominciati. La austerità obbligatoria e programmatica imposta dalla Germania   agli  europei  fa  mancare i fondi (le “coperture”) anche per queste opere essenziali ; e si sa che Macron ha un programma di  tagli  decisivi della spesa pubblica."

"Personalmente non arrivo a condividere completamente il sospetto  che il governo Macron  abbia  ordinato  deliberatamente   di incenerire  la “foresta”  , ossia  l’inestimabile incastellatura di travi, che erano originali.  Anche perché non sembra averci nulla da guadagnare,  l’evento andrà piuttosto a favore dei “nazionalisti, sovranisti e populisti”,  che in tutta Europa hanno fra i   loro cavalli di battaglia la conservazione dei monumenti   storici   come radici delle culture  e spiritualità  nazionali, e la Le Pen ha proposto  un fondo di Stato per finanziare  la conservazione.  Ma offro ai lettori   affamati d i complotto  questi elementi di  malfidenza,  sicuro che ne faranno buon uso."