jeudi 26 décembre 2019

"Questa sì che è una notizia!" Nicoletta Forcheri constata che l’ANSA ha cambiato titolo e contenuto di un articolo sull'omelia del Papa. "Dio arriva gratis" diventa “Papa: difesa e sostegno a migranti, vittime dell’ingiustizia”

https://twitter.com/niforcheri/status/1210135078698962944?s=20
Scrive Nicoletta Forcheri:
Stamane vedo un articolo sull’ansa, sull’omelia del Papa. (..)noi siamo nel dare e avere, ma Dio* arriva gratis. E continuava così per tutto l’articolo. Poi l’ho mandato a due contatti e me lo sono tenuto per rileggerlo meglio dopo ed eventualmente redistribuirlo.
Il titolo era:Papa nella Messa della notte di Natale: Logica mondo è dare-avere, Dio arriva gratis
E continuava:
“Mentre qui in terra tutto pare rispondere alla logica del dare per avere, Dio arriva gratis.”  E giù con parole che non potrei ripetere ma che assomigliavano terribilmente al mio chiodo fisso.
Riprendo il link adesso e con grande sorpresa vedo che è stato cambiato il titolo e il contenuto:

Indovinate come è stato cambiato il titolo?“Papa: difesa e sostegno a migranti, vittime dell’ingiustizia”
E tutta la prima parte dell’articolo sull’accoglienza dovuta ai migranti. Il tema originale adesso è relegato alla fine e neanche più elaborato come prima, solo che avendolo letto inizialmente di fretta, non ho potuto fare un raffronto preciso.

La prova che l’articolo è stato cambiato è data dall’indirizzo web dell’articolo che porta ancora il  titolo precedente"
(Ndr: vedi il link evidenziato in giallo)