1 - Cosa volevano fare gli ucraini alla centrale atomica?: Il primo settembre c’è stato un “Tentativo di assalto militare da parte ucraina alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sfruttando l’arrivo della commissione AIEA presso la regione, dopo una rocambolesca giornata. […]
2 - https://www.maurizioblondet.it/il-portavoce-onu-conferma-il-tentativo-ucraino-e-ringrazia-la-russia/
Sembra che (...) "il gruppo di sabotatori ucraino avesse il compito di restare nascosto fino all’arrivo degli ispettori. Avrebbe quindi rilevato l’impianto e impedito agli ispettori dell’AIEA di andarsene. Sarebbero quindi ostaggi nell’impianto, il che garantirebbe che la parte russa non sarebbe in grado di riprendere il sito. Sembra che il piano sia stato suggerito dagli inglesi, che hanno anche addestrato specificamente il gruppo di commandos : anzi Londra ci avrebbe lasciato le impronte digitali sanguinose, secondo Aleksander Serykh, “La perdita totale delle unità d’élite dell’MTR delle forze armate ucraine e della direzione principale dell’intelligence delle forze armate ucraine è di circa 320 persone, 230 delle quali sono state addestrate nel Regno Unito. Secondo i dati che richiedono un’ulteriore verifica, 6-8 ufficiali del Ministero della Difesa britannico sono stati uccisi sulla costa del Dnepr vicino a Nikopol."(...)
(...)"Purtroppo, altamente possibile che gli ispettori AIEA fossero al corrente del piano e ne siano complici: mentre trascinavano i piedi per raggiungere la centrale nucleare, chiedevano di attraversare la terra controllata dagli ukraini e avevano incontri e photo opportunity con Zelensky. Là in tempo per accogliere le truppe Ukro potenzialmente vittoriose, e ancora in tempo per mentire, sabotare e spiare i russi."(...)
m