(...)" Forse avere meno gatti randagi è una buona cosa. Eppure…pensate alle possibilità: qualcuno potrebbe progettare un altro virus che infetti gli esseri umani e che ci renda sterili?
Un virus dell’infertilità umana ben progettato potrebbe sembrare “solo un raffreddore” di cui nessuno si preoccuperebbe o si accorgerebbe. Anche gli esseri umani sono colpiti da un ormone antimulleriano simile, come spiega questo studio:
Al contrario, l’AMH è inibitorio ma il declino della sua espressione, amplificato dall’E2, permette la piena espressione dell’aromatasi, caratteristica dei grandi follicoli antrali. Proponiamo uno schema teorico composto da due triangoli che si susseguono cronologicamente. Nella PCOS, la crescita dei follicoli pre-antrali è eccessiva (triangolo 1) a causa di un eccesso di androgeni intrinseci che rende le CG ipersensibili all’FSH, con conseguente eccessiva espressione di AMH.
Chi conosce la PCOS (Sindrome dell’ovaio policistico) sa che le donne che ne sono affette hanno difficoltà a rimanere incinte. Quindi, pur non essendo un biologo, posso facilmente intuire che ci sono molte possibilità per gli sviluppatori di virus di creare un virus “tipo raffreddore” che possa bloccare la riproduzione umana pur sembrando del tutto innocuo.
Dal momento che Omicron ha infettato la maggior parte delle persone sulla Terra entro pochi mesi dal suo debutto, un virus sufficientemente infettivo (ma “lieve”) che esprima l’AMH potrebbe diffondersi prima di rendersene conto.
Nessun virologo ci farebbe mai una cosa del genere, giusto?"(...)