Ucraina, Pinotti: Italia disponibile a inviare una forza di pace
(ADN Kronos) - ''Se dovesse servire, l'Italia è disponibile anche ad inviare un contingente di peacekeeper''. Così il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in un'intervista a 'La Repubblica', torna sulla crisi ucraina sottolineando che "la situazione è molto preoccupante e il governo non la sottovaluta. Non penso siamo alla vigilia di una guerra europea'' ma ''non possiamo stare a guardare. Certo, senza agire da soli, ma attraverso l'Onu, la Nato e l'Unione europea".
''Anche la Russia - prosegue Pinotti - ha ammesso che i rivoltosi sul campo sono sfuggiti a ogni controllo. Noi italiani, insieme alla Germania, abbiamo finora lavorato per evitare che le sanzioni alla Russia dessero adito a una escalation difficile da controllare. Noi siamo disponibili a fare di più''. Caschi blu italiani? ''Nessuno ha avanzato questa richiesta, ma se dovesse servire - assicura il ministro della Difesa - dobbiamo essere disponibili anche a questo''.
Quando le viene chiesto se dobbiamo prepararci a una nuova missione, Pinotti replica: ''Ancora non siamo a questo, parlare di invio di peacekeeper è prematuro, ma dobbiamo essere pronti. Al momento il nostro sforzo politico e diplomatico è quello di tornare indietro allo spirito dell'accordo di Ginevra''.