vendredi 23 octobre 2020

Strasburgo: governo Conte ha violato i diritti dell’uomo, partono le denunce

www.oltre.tv/strasburgo-governo-conte-violato-diritti-uomo/amp/ ........................................ 
 "La notizia è stata data al canale Byoblu da Ugo Mattei, del Comitato Rodotà: “Violate le libertà degli italiani con il lockdown”. 

Ecco cosa ha detto Strasburgo del governo Conte. (...) è passata inosservata un’importante notizia che riguarda le restrizioni imposte con il lockdown.

 Ugo Mattei spiega cosa ha risposto Strasburgo a seguito dell’esposto del Comitato Rodotà 

 “Strasburgo ha riconosciuto che il Governo è in difetto poiché non ha dichiarato la sospensione dei diritti fondamentali prevista ai sensi della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo“. 

 Si apre quindi uno scenario che dà la possibilità di denunciare la violazione dei diritti, che secondo molti giuristi e legali sono stati compiuti in Italia. 

 Parte la denuncia per democidio: l’avvocato Luca Di Carlo si rivolge alla Corte penale internazionale La risposta del Segretario europeo dà quindi il via alla prima azione contro la violazione dei diritti avvenuti durante il lockdown. 

 L’avvocato Luca di Carlo, già da tempo impegnato sul fronte dei diritti umani, ha fatto partire la prima denuncia per democidio contro il Governo Conte. 

 Sulla sua pagina Facebook riporta l’articolo di Agenpress, nel quale illustra le motivazioni che lo hanno spinto a presentare tale azione. 

 Un’accusa forte: con “democidio” s’intende infatti qualsiasi forma di omicidio che viene commessa da un governo nei confronti dei cittadini. 

 “È un governo non eletto dal popolo sovrano che accentra il potere e sancisce la fine della democrazia“, si legge nell’articolo.

 “La giurisdizione sovranazionale della Corte Penale deve farsi garante dei diritti nel territorio italiano.

 Ormai appare che lo stato di polizia ha trasformato le forze dell’ordine in forze di repressione“. 

 Alla denuncia hanno aderito anche numerosi giuristi, ex magistrati e avvocati, che si aspettano una risposta nel breve termine.