dimanche 27 mars 2022

Bergoglio: "I vecchi trasmettono la storia". E lui trasmette che il nonno ha combattuto sul Piave nel 1914, con l'Italia ancora neutrale. Tutto chiaro. (ndr:propaganda sentimentale/vuota. Perché mai una parola in difesa dei vecchi nelle RSA, soli da due anni e che muoiono soli?)

https://twitter.com/CionciAndrea/status/1507967411651239940?s=20&t=lQJiFvByLsOeQzmEaw4CyA

 

https://www.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2022/documents/20220323-udienza-generale.html

 

"Io posso dare una testimonianza personale. L’odio e la rabbia alla guerra io l’ho imparata da mio nonno che aveva combattuto al Piave nel 1914: lui mi ha trasmesso questa rabbia alla guerra. Perché mi raccontò le sofferenze di una guerra. E questo non si impara né nei libri né in altra maniera, si impara così, trasmettendola dai nonni ai nipoti. E questo è insostituibile. La trasmissione dell’esperienza di vita dai nonni ai nipoti. Oggi questo purtroppo non è così e si pensa che i nonni siano materiale di scarto: no! Sono la memoria vivente di un popolo e i giovani e i bambini devono ascoltare i nonni."

(Scommettiamo che qualcuno correggerà la data? Rileggiamo la pagina ogni tanto. Che tristezza.)