PerChiunqueHaCompreso: MA QUESTI DELLA MMT PERCHE' NON CAPISCONO UNA SEMP...:
..
COMMENTO DI FRANCESCO@CH AL MIO POST GURU E PROFETI PER ABBAGLIARE GLI ITALIANI (FRANCESCO@CH E' UN NICK NAME PER CUI NON SO NEMMENO CHI REALMENTE SCRIVE)
(Lasciando per il momento stare il discorso della ridistribuzione, la quale è una immane sciocchezza - che non a caso è promossa in particolar modo dalla sinistra italiana la quale di sciocchezze se ne intende - e che richiederebbe un post apposito per smantellare questa idiozia una volta per tutte...)
Allora, è molto semplice.
Nei paesi cosiddetti "avanzati" si stabilisce un SALARIO MINIMO come misura a garanzia dei lavoratori.
La MMT fa fare un balzo avanti, ai diritti dei lavoratori, che è quantomeno PARI (quantomeno PARI, perché forse è anche di più, ma diciamo che è PARI) a quando si stabilirono le otto ore lavorative. Cioè con la MMT lo Stato passa dal fissare il SALARIO MINIMO a fissare il LAVORO MINIMO attraverso i PLG (Programmi di Lavoro Garantito) per cui lo Stato offre a chiunque voglia lavorare un lavoro.
Questo significa che il settore pubblico entra in diretta concorrenza con il settore privato nel fornire posti di lavoro. Chiaramente a quel punto diventa OVVIO che il settore privato non può offrire posti di lavoro meno allettanti rispetto ai PLG altrimenti i lavoratori si rivolgerebbero solo ai PLG. Lo Stato quindi assume la funzione di DATORE DI LAVORO DI ULTIMA ISTANZA:
di modo tale che ogni cittadino sappia in qualsiasi momento di avere una lavoro assicurato sempre e comunque.
NOTA: al minuto 1:30 del video si dice una cosa che non corrisponde alla realtà. Cioè si parla di "interessi che portano le grandi aziende a mangiare le piccole aziende": ma non funziona così. Per la MMT, difatti, il tasso naturale d'interesse è ZERO:
in sintesi: lo Stato, immettendo liquidità direttamente nel circuito economico, fa abbassare anche gli interessi richiesti per i prestiti da parte del settore bancario commerciale per il semplice fatto che a una maggiore disponibilità di moneta corrisponde una minore necessità di ricorrere al prestito bancario.
P.S.
Ma, invece di parlare di aria fritta, SE volete parlare di MMT (SE volete parlare di MMT) perché allora non vi prendete il PROGRAMMA MMT:
e vi fate un video commentando tale programma? In questo programma sono contenute, tra le altre, quattro grandi proposte economiche per il rilancio dell'economia nazionale:
1) USCITA DALL'EURO attraverso il piano Mosler
2) PIENA OCCUPAZIONE con i PGL
3) AZZERAMENTO DELL'IVA per mezzo della finanza funzionale
4) STOP ALLE NUOVE EMISSIONI DI TITOLI DI STATO
• il principio base della MMT:
LA DISOCCUPAZIONE E' UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA'
• la MMT sintetizzata in una frase:
LO STATO SMETTA DI EMETTERE TITOLI DI STATO E SI FINANZI EMETTENDO MONETA
*******
Caro Francesco@ch,
A CHI APPARTIENE LA PROPRIETA' DELLA MONETA COL SISTEMA MMT?
E PERCHE' MOSLER NON HA ACCETTATO IL CONFRONTO PROPOSTO DA SALVATORE TAMBURRO E ALTRI?
Elia Menta