mercredi 7 janvier 2015

Da "articolotre".com - Tsipras respinge Merkel: “I mercati non ci fanno paura, denunceremo la Troika”


-Redazione- Nelle prossime tre settimane, il leader di Syriza Alexis Tsipras sarà il protagonista indiscusso della campagna elettorale greca.
Il suo partito ha un vantaggio che va dai tre ai cinque punti percentuali sul più diretto concorrente, il centrodestra di Nuova Democrazia.
L’Huffington Post anticipa in esclusiva parte del libro intervista del giornalista Teodoro Andreadis Synghellakis, “Alexis Tsipras, La mia Sinistra”, in libreria dal 15 gennaio per le edizioni Bordeaux con la prefazione di Stefano Rodotà.
Il quarantenne leader della sinistra greca conferma il suo stile diretto e non reticente, dichiarando che “la Sinistra non arriva sul proscenio per servire gli interessi dei potenti, ma per puntare all’equità sociale”, promettendo, allo stesso tempo, di dimostrarsi capace di mantenere i conti in ordine. Alexis Tsipras vuole “dare la sveglia all’ Europa”, per riuscire a “svegliare il sonnambulo che si sta dirigendo verso il dirupo”.
Il leader di Syriza, inoltre, si dice meravigliato della posizione di Eugenio Scalfari che si era augurato – anche se come estrema ratio – un possibile commissariamento dell’Italia da parte della Troika. “Si tratta di funzionariucci mediocri, con una cultura economica di medio livello”, sottolinea Tsipras, che non esita a rivelare di essere convinto che si debba perseguire, anche in sede penale, questo organo extra-istituzionale.