samedi 20 septembre 2014

News da Russia.it - Un nastro di San Giorgio ...

Un nastro di San Giorgio ha causato uno scandalo ad un ricevimento dell'Ambasciatore americano 
Pubblicato da Ennio Bordato su Sabato, Settembre 20, 2014


Alla vigilia del primo ricevimento del nuovo ambasciatore americano John Tefft nella residenza "Spaso House" è accaduto uno scandalo.
Lo scandalo è iniziato per ragioni puramente simboliche. Il Direttore dell'Istituto di Studi Politici Sergei Markov è arrivato nella reception con il nastro di San Giorgio sulla sua giacca, che ha suscitato l'ira degli altri ospiti, il capo redattore della rivista di opposizione The New Times Evgenija Al’baz.
Sulla sua pagina “Facebook" il Direttore dell'Istituto di Studi Politici Sergei Markov ha descritto l'incidente: «Ho creduto importante andare lì per sottolineare la necessità di buone relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti. Ma nella guerra di informazioni che gli Stati Uniti stanno conducendo contro la Russia, ho deciso che era giusto andarci con il nastro di San Giorgio». Secondo l'analista questo è stato uno shock per molti dei presenti.
«Evgenija Al’baz, è apparentemente una donna incantevole, ma ha i suoi problemi di isteria quasi maggiori di quelli del nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti - ha scritto Markov sulla sua pagina. Spiego, con lei da tempo non ci frequentiamo ed io ho cercato di stare lontano dal conflitto, l’ho messa sullo scherzo poiché non mi piacciono i conflitti personali, anche con gli avversari. Penso che dovremmo rispettare i punti di vista opposti»
Nella “Spaso House" secondo Markov, ha sopportato l’isteria «per cinque minuti». «Ma è un salame - che si tratti del nastro di San Giorgio o che veda un forte sostenitore di Putin nell’Ambasciata americana, non ho potuto resistere e le ho detto che imprecando non offende me ma lei stessa. Mi sembra che sia stata al limite della correttezza. E ho chiesto di non fare l’isterica».
Il comportamento della Al’baz s può essere confrontato con il comportamento del posseduto durante il rito di un esorcismo ha detto Markov al giornale VZGLJAD.- Quando il sacerdote recita delle preghiere speciali spruzzando acqua santa o, semplicemente, fa il segno della croce l’indemoniato comincia a tremare, bestemmiare,  urlando come un animale. Credendo che escano i demoni».
In questo rito si presuppone un politologo, una croce e una preghiera siano i fattori scatenanti, fattori provocanti che espongono l'essenza nascosta del subconscio dell'uomo