samedi 1 avril 2023

Nicoletta Forcheri: Ma il rublo digitale è meglio… (ndr Ovvero: contro il rublo digitale, anche se russo)

https://nicolettaforcheri.wordpress.com/2023/04/01/ma-il-rublo-digitale-e-meglio/

"A chi dice con sicumera convinzione che “la Russia ci salverà”, la “Russia è diversa”, il blocco Brics-Cina è un’alternativa valida alla globalizzazione in salsa Davos dollarocentrica, con tanto di moneta e di id digitale, invito a leggere questo articolo molto fattuale sui passi da gigante verso la moneta digitale in Russia, per un controllo capillare della società. Con questo sono consapevole che la materia è piena e zeppa di controinformazitori e propagandatori al punto che è difficile trarre una linea chiara e netta su quando ci sia in buona fede nella costruzione di un nuovo Bretton Woods tra Cina e Russia e nel sistema valutario nazionale russo stesso. Le teorie di Glezyev, vice presidente della Commissione economica euroasiatica ed ex ministro delle Finanze russe, sembrano degne di nota, ma gioco forza è constatare che è completamente assente dal dibattito monetario in Europa e in Italia, anzi nel nostro paese è completamente assente qualsiasi dibattito tout court su id digitale, portafoglio digitale e moneta digitale. E intanto le istituzioni europee, il governo e tutto il deep state italico continuano in tale direzione allegramente annaffiati da sopra (PNRR oblige).

Nicoletta Forcheri 1/4/2023

Tratto da https://olivierdemeulenaere.wordpress.com/2023/04/01/oui-mais-le-rouble-numerique-cest-different/#more-113488 e tradotto da Olivier de Meulenaere a sua volta tradotto da Nicoletta Forcheri. Primo aprile 2023.

La mamma non vi ha detto di stare lontani dalle CBDC?

di Edward Slavsquat

Il rublo digitale è la moneta digitale della Banca centrale che agognavate da sempre? Speriamo bene perché sta per arrivare…

Se tutto va come previsto, il quadro giuridico del rublo digitale della Banca centrale russa (e non abbiamo scritto “rublo digitale della Russia”) sarà ratificato nel giro delle prossime quattro settimane.

Questa moneta digitale tracciabile, programmabile ed estremamente centralizzata sarà rilasciata in campo libero in seguito a un programma pilota che coinvogerà tredici banche russe.

Le CBDC sono cattive ma la CBDC russa è buona, i media di Stato russo sono entrati in piena operatività. RIA Novosti [“L’Agenzia di informazione internazionale russa Novosti, ex agenzia stampa di Stato sovietica tra il 1941 e il 1991] ha pubblicato il 27 marzo scorso un articolo in cui si vantano i meriti di questa “terza forma” di moneta “nazionale”.

Riassunto. Il rublo digitale:" (...) LEGGI TUTTO L'ARTICOLO