Buon Giorno,
c'è un nuovo articolo pubblicato sul sito.
Sputnik: radiodiffusione in tutto il mondo
Pubblicato da Ennio Bordato su Martedì, Novembre 11, 2014
Il 10 novembre nel panorama globale dei media inizia ad operare il gruppo multimediale Sputnik, un nuovo e solido brand informativo con centri multimediali moderni in decine di paesi. Ogni redazione di Sputnik nelle maggiori capitali del mondo pubblica il proprio sito e diffonde notizie dagli studi di radio emittenti locali.
La radiodiffusione complessiva di Sputnik in 30 lingue del mondo già nel 2015 supererà 800 ore al giorno in 130 città del mondo. Il contenuto esclusivo di Sputnik è destinato a quell’auditorio di molti miliardi di persone che è stanco della propaganda importuna del mondo unipolare ed ha bisogno di un punto di vista alternativo.
Il sito di Sputnik è già online all'indirizzo www.sputniknews.
Sputnik al mondo:
Sputnik fornisce un quadro più completo del mondo ed offre una svariatezza di opinioni in merito allo stesso. Sputnik racconta quello che viene taciuto da altri.
“Ci sono paesi che impongono la propria volontà sia all’Occidente che all’Oriente. Ovunque si intromettano viene versato sangue, scoppiano guerre civili, sorgono ‘rivoluzioni colorate’ e si disgregano persino paesi. Iraq, Libia, Georgia, Ucraina, Siria... Sono già in molti a capire che non è necessario assistere gli americani in tutto questo. La Russia propone un modello del mondo che è a vantaggio dell’umanità. Siamo per un mondo multicolore, a più ordinamenti, ed abbiamo qui molti alleati – dice Dmitrij Kiselev, direttore generale di MIA “Rossija Segodnja”. Proprio per questo il nostro gruppo media lancia un nuovo brand globale”.
Sputnik fa vedere un mondo multipolare, dove ogni paese ha propri interessi nazionali, la propria cultura, storia, tradizioni. “In tale mondo il Giappone è giapponese, la Turchia è turca, la Cina è cinese, la Russia è russa intendendola come la nostra civiltà multinazionale. Non chiediamo a nessuno di vivere secondo le regole russe, ma riteniamo che ciascuno abbia diritto ad un proprio ordinamento, mentre il fondamento di questo mondo è il diritto internazionale – ha concluso Kisilev. – Il processo di riformattazione dell’ordinamento mondiale globale in corso adesso si sviluppa a nostro vantaggio, a vantaggio dell’umanità. Per i paesi dove lavoriamo siamo un media d’opposizione, ma conserviamo buoni rapporti con tutti”.
Concezione della radiodiffusione di Sputnik
La radiodiffusione di Sputnik è orientata interamente all’auditorio straniero. “L’Agenzia ha cambiato completamente la concezione del proprio lavoro. Se in precedenza tutte le radiotrasmittenti in lingue straniere hanno lavorato a Mosca, adesso una grande parte dei nostri programmi radio e dei siti sarà prodotta sul posto”, dice Kiselev.
”Per noi è ovvio che cercare di diffondere le notizie in diverse lingue da Mosca e tentare nello stesso tempo di conquistare l’auditorio in altri paesi non sia molto efficace – commenta il lancio di Sputnik il direttore della MIA “Rossija Segodnja” Margarita Simonjan. – Le persone che lavorano a Mosca non possono sapere così bene come le persone sul posto le realtà locali, non possono invitare nello studio di trasmissione newsmaker ed esperti locali”.
Le risorse mutimediali di Sputnik occupano la nicchia unica di fornitore di notize alternative e di radiotrasmettitore uniti in una stessa persona. In un singolo paese Sputnik è un centro multimediale dove esisteranno una radio emittente per l’auditorio locale, un sito, un’agenzia di informazione che creerà un contenuto esclusivo ed un centro stampa.
”Nel centro multimediale verranno creati contemporaneamente diversi progetti. Si tratterà sia del lancio di nuovi programmi – a volte possono essere anche show informativo-umoristici, a volte show analitiche, a volte votazioni sul sito – sia di trasmissioni in diretta con la partecitazione di esperti di fama mondiale. L’importante è che tutto il contenuto unico sia accessibile in varie forme all’auditorio locale”, dice Margarita Simonjan.
La radioduffusione sarà realizzata solo in formati moderni, ossia nel diapason FM, in formati digitali DAB/DAB+(Digital Radio Broadcasting), HD-Radio, nonché sui dispositivi mobili e su internet. Il volume della radiodiffusione deve aumentare e, in una prospettiva a medio termine, la stessa deve lavorare 24 ore su 24. “Molti paesi hanno proposto di ritrasmettere i programmi di Sputnik mediante radio emittenti FM locali. Esse stesse hanno manifestato interesse verso questo nuovo contenuto e di propria iniziativa manderammo nell’etere i nostri programmi. Con l’arrivo del nuovo brand e con il conseguente aumento della qualità dei programmi contiamo che anche la rete regionale Sputnik crescerà in vari paesi - ha detto Simonjan. - Si sviluppa attivamente la radiodiffusione via Internet. L’idea è che nei paesi dove lavora Sputnik i siti vengano aggiornati 24 ore su 24 e che l’informazione più importante trasmessa nel social network attragga il proprio auditorio”.
Con il brand Sputnik escono 24 ore su 24 notiziari in inglese, spagnolo ed arabo. Alla fine del 2014 apparirà anche il notiziario in cinese. Questi programmi che si diffondono su abbonamento sono orientati ai media professionali, business, comunità di esperti, enti statali. Per l’emissione continua di notizie le redazioni regionali a Washington, Cairo, Pechino e Montevideo lavorano 24 ore su 24 tutti i sette giorni della settimana. Il servizio fotografico di Sputnik raunisce una rete di fotoreporter in tutto il mondo. Il contenuto fotografico sarà conservato in un’unica base per lo scambio operativo dell’informazione tra i centri regionali. Auditorio di Sputnik
“L’auditorio di Sputnik sono i miliardi di persone in tutto il mondo che, ne sono convinto, sono irritati da quella importuna propaganda mainstream che riempie adesso le onde radio, i giornali e la televisione in molti paesi, semina discordie calpestando sfacciatamente il diritto internazionale, il buonsenso, la verità e i fatti reali. La gente cerca un punto di vista alternativo e noi lo offriamo diffondendo il segnale radio di Sputnik in tutto il mondo. Questa richiesta esiste”, dice Dmitrij Kiselev.
Ligue della trasmissione
Sputnik crea il proprio contenuto multimediale e trasmette in russo, abcaso, azerbaigiano, inglese, arabo, armeno, georgiano, dari, spagnolo, kazakho, tartaro crimeano, kirghiso, cinese, curdo, lettone, moldavo, tedesco, tagiko, polacco, portoghese, pushtu, serbo, turco, uzbeco, ucraino, finlandese, francese, hindi, estone, giapponese.
Chi tramette a nome di Sputnik
Lo staff di ogni centro multimediale di Sputnik – a Londra, Washington, Delhi, Cairo, Montevideo, Pechino, Berlino, Rio de Janeiro, Istanbul, Parigi, Buenos Aires, Belgrado, Helsinki, Minsk, Kiev, Taskent, Astana, Bishkek, Dushanbe, Suhumi, Tskhinvali, Tbilisi, Erevan, Baku e Chisinau – conta da 20 a 100 persone. Si fa affidamento sui professionisti locali.
Sputnik è uno standard di qualità
Sputnik è un nuovo standard di qualità dei media per i paesi dove lavora. “È un mass media maturo, moderno, molto attuale, che si distingue dagli altri media in primo luogo per la scelta dei temi, per l’angolazione, per la comprensione del mondo”, conclude Margarita Simonjian.
|
VIGANÒ E BERGOGLIO SONO COLLUSI. DOPO AVER UCCISO LA CHIESA VISIBILE SI SPARTISCONO LA TORTA: BENI, OFFERTE, POTERE
mardi 11 novembre 2014
Sputnik: radiodiffusione in tutto il mondo Pubblicato da Ennio Bordato da Russia.it
FONTE: https://mail.google.com/mail/u/0/?shva=1#inbox/1499fb514be29a9f