vendredi 30 juin 2023

TheDefender: Big Pharma dissangua i granchi a ferro di cavallo per soddisfare la crescente domanda di vaccini

https://childrenshealthdefense.org/defender/big-pharma-dissangua-i-granchi-a-ferro-di-cavallo-per-soddisfare-la-crescente-domanda-di-vaccini/?lang=it

"L’industria farmaceutica sta decimando le popolazioni di granchio a ferro di cavallo (o limulo) lungo la costa atlantica degli Stati Uniti, con scarsa perseguibilità e gravi conseguenze ambientali, ha riferito questa settimana la National Public Radio (NPR).

I produttori di farmaci utilizzano un prodotto derivato dal sangue del granchio a ferro di cavallo per testare vaccini, farmaci iniettabili e dispositivi medici prima di iniettarli negli esseri umani. Il prodotto serve a rilevare la presenza di endotossine, delle tossine presenti in alcuni batteri che possono causare infiammazione, febbre, sepsi o morte.

Il sangue blu brillante dei granchi a ferro di cavallo contiene una sostanza chiamata lisato amebocitario del limulo (LAL) che rileva le tossine batteriche nocive e le cattura nei coaguli di sangue. Non si conosce nessun’altra sostanza naturale che funzioni così bene nel rilevare le tossine.

Esiste un’alternativa sintetica, ma a differenza di altri paesi, le autorità di regolamentazione statunitensi non hanno stabilito degli standard per il suo utilizzo a livello industriale.

Ciò significa che il test medico fondamentale dipende da un singolo animale, la cui esistenza già precaria – l’Unione internazionale per la conservazione della natura nel 2016 ha elencato i granchi a ferro di cavallo negli Stati Uniti come a rischio di estinzione – può essere ulteriormente minacciata da eventi come la domanda produzione di massa di vaccini durante la pandemia di Covid-19.

“Una fonte limitata con una domanda potenzialmente illimitata”

Gli scienziati hanno scoperto la capacità singolare del sangue del limulo negli anni ’60 e nel 1987 la Food and Drug Administration (FDA, Agenzia federale per gli alimenti e i farmaci) statunitense ha approvato il test delle endotossine che lo utilizza.

Per soddisfare la crescente domanda di Big Pharma a partire dagli anni ’90 è esplosa un’industria intorno alla raccolta e al dissanguamento degli animali. Oggi, cinque grandi aziende raccolgono il sangue lungo la costa orientale degli Stati Uniti.

Le aziende catturano gli animali quando vengono a riva per deporre le uova. I granchi intrappolati nelle reti della pesca a strascico e del dragaggio non sono soggetti a regolamentazioni, il che crea delle scappatoie che permettono alle aziende di raccogliere e uccidere più granchi.

I tecnici di laboratorio trafiggono i loro cuori e drenano fino a metà del loro sangue prima di rilasciare gli animali in mare.

I laboratori di LAL affermano che la grande maggioranza dei granchi sopravvive. Ma le ricerche dimostrano che il dissanguamento sembra rendere gli animali più letargici, più lenti e meno propensi a seguire le maree come fanno le loro controparti illese.

Di conseguenza, il 30% o più di loro muore e molti altri non arrivano mai a riva per deporre le uova necessarie alla riproduzione della popolazione e che servono come cibo per una vasta gamma di uccelli migratori e di fauna marina."(...)

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO