Agamben: "Un popolo di complici": https://twitter.com/strange_days_82/status/1598954529462288386 *PUNTURA & FUNZIONICCHIA*
A quanto pare è arrivato il turno degli “influencer” (che hanno sulla coscienza milioni di punture) _Roberto Nuzzo_ *Malore per l’ influencer Ludovica Valli incinta di […]
(...) "“Se un giorno gli storici indagheranno ciò che è successo sotto la copertura della pandemia risulterà che la società non aveva forse mai raggiunto un grado così estremo di efferatezza irresponsabilità disfacimento.
Abbiamo davanti una nuova figura d’uomo e cittadino: il COMPLICE. Un’intera società si è fatta complice di un delitto in cui il reo è assente o comunque innominabile.
Una situazione paradossale in cui tutti, si tratti del Presidente della Repubblica o del semplice cittadino, del ministro della salute o di un semplice medico, agiscono sempre come complici e mai come rei.
Una società di complici è più oppressiva e soffocante di qualsiasi dittatura, perché chi non partecipa della complicità – il non-complice – è puramente e semplicemente escluso dal patto sociale, non ha più luogo nella città (…).
Questa complicità è la BIOPOLITICA.
(G. Agamben, dall’intervento alla commissione DU.PRE. del 28/11/22)"