jeudi 15 février 2018

Anna Bono: Non solo mafia. Sacrifici e cannibali: "costumi" d'Africa

http://lanuovabq.it/it/non-solo-mafia-sacrifici-e-cannibali-costumi-dafrica

È possibile. Le mafie nigeriane da tempo si sono insediate in Italia. Come loro, altre forme di criminalità organizzata attive in Africa hanno trovato in Italia nuove opportunità di espansione. "

Qualunque sia la funzione a cui sono destinati, non è vero che occorre saper operare “con precisione chirurgica” per espiantare degli organi a scopo rituale. Se non serve tutto il corpo, si tagliano o estraggono le parti richieste – occhi, arti, genitali… – e i cadaveri malamente amputati e sventrati si gettano via. Ci pensano poi eventualmente gli stregoni a scegliere con precisione gli organi e i tessuti con cui confezionare i costosi amuleti e talismani che assicurano ricchezza e potere.  "

La segretezza è parte delle condizioni per garantire l’efficacia del rito. Per questo, più che per timore di una giustizia notoriamente svogliata e distratta, le testimonianze non sono molte e non è facile verificare la veridicità dei racconti. "

In Gabon i crimini rituali e i sacrifici umani sono in crescita dal 2000 favoriti dal fatto che raramente gli autori degli omicidi e chi li commissiona vengono puniti. "

La fonte delle informazioni è attendibile. Si tratta della Conferenza episcopale gabonese che, proprio in considerazione dell’aumento dei casi, lo scorso dicembre ha intrapreso nuove iniziative volte a sensibilizzare leader politici e popolazione. Tra l’altro ha proclamato il 28 dicembre, festa dei Santi innocenti martiri, giornata nazionale di commemorazione delle vittime di sacrifici umani."