http://comunicati.russia.it/jazenjuk-e-andato-a-bruxelles-per-concordare-l-avvicinamento-di-kiev-alla-nato.html
FONTE:
Fra i primi passi per l’avvicinamento alla NATO si parla di riforma, in conformità con gli standard di difesa e di sicurezza della NATO, delle forze armate dell'Ucraina e dello sviluppo dell'interoperabilità dell’esercito ucraino con le forze della NATO
KIEV, 13 settembre – RIANovosti. Il Primo Ministro ucraino Jazenjuk ed Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg discuteranno la ripresa dei colloqui euro-atlantici con Kiev e di altre misure volte all'avvicinamento dell’Ucraina alla NATO, ha detto il Ministro consigliere della Missione ucraina alla NATO Egor Bozhok.
Alla vigilia del Consiglio dei Ministri è stato riferito che la delegazione ucraina, guidata dal Jazenjuk, avrà una visita di lavoro a Bruxelles il 15-16 Dicembre nella quale parteciperà alla riunione inaugurale dell’associazione UE-Ucraina. Il governo dell'Ucraina a fine agosto aveva votato in Parlamento una legge che aboliva lo stato di paese non-allineato per riprendere i colloqui di adesione alla NATO.
"L'ordine del giorno della riunione - la ripresa della politica di integrazione euro-atlantica, i primi passi di avvicinamento dell’Ucraina alla NATO. Il primo verte sull'adattamento agli standard della NATO del quadro giuridico nazionale relativo all'interazione delle forze armate, la riforma in linea con gli standard della NATO dei settori della difesa e della sicurezza, del complesso militar-industriale e delle Forze armate dell'Ucraina, lo sviluppo dell'interoperabilità dell’esercito ucraino con l'alleanza" ha detto il diplomatico.
Tra gli atri temi di attualità, Bozhok ha osservato le opportunità di sviluppo in Ucraina nel campo dei cyber-piani di cooperazione nella difesa con la NATO in alcune aree di cooperazione su specifici casi, il sostegno pratico logistico dell’alleanza. "Questo è, in particolare, l'attuazione del programma nazionale annuale Ucraina-NATO per il 2015 e una tabella di marcia volta a d approfondire l'interoperabilità tra le forze armate di Ucraina e NATO negli anni 2015-2016" ha detto il ministro-consigliere.
Inoltre, il Primo ministro ucraino e il capo dell'alleanza potranno discutere il rafforzamento della missione diplomatica della NATO in Ucraina.