samedi 18 septembre 2021

Byoblu: Andrea Cionci, PAPA E ANTIPAPA: L’INCHIESTA – BENEDETTO XVI: “POTREI ESSERE L’ULTIMO PAPA”. E FRANCESCO CHI E’ ALLORA? – Parte 10

https://www.byoblu.com/2021/09/18/papa-antipapa-inchiesta-10/ 

"Con questo messaggio che è riuscito a far filtrare, Benedetto XVI pone, quindi, la Chiesa di fronte  al solito bivio: o ritrova se stessa, restaura il suo vero papa  – oggi “impedito” – recuperando la sede usurpata, oppure la vera Chiesa dovrà rinascere fuori dalla sede, in modo catacombale, con nuove, inedite figure di capi spirituali. Ne abbiamo scritto QUI : con l’esempio naturalistico del “cuculo”.

Dalle frasi sulla lista di San Malachia, tornano i conti anche per la Declaratio, che, come abbiamo visto, non può essere una rinuncia, ma solo un sottile annuncio di “sede impedita” e di ritiro di Benedetto dal governo pratico della Chiesa. Il prossimo vero papa, che sia una figura canonica, come nell’ipotesi della restaurazione di Benedetto XVI nelle sue funzioni, o del tutto inedita, come nel possibile “ritorno alle catacombe” con un “Pietro romano”, dovrà, comunque essere eletto “da coloro a cui compete”, cioè, o dai cardinali validi, di nomina pre-2013, o dai fedeli stessi, come nei primi tempi del Cristianesimo."